SPORT DIPLOMACY ACADEMY
Sport diplomacy academy è un progetto pilota dell’Unione Europea, all’interno del Programma Erasmus Plus, che ha come obiettivo quello di formare 80 “Diplomatici dello sport”.
Un progetto innovativo, quindi, per la creazione di una figura (quella del Diplomatico dello Sport) che nessuno aveva mai preso in considerazione in precedenza.4 sono i Paesi aderenti (Bulgaria, Bosnia ed Herzegovina, Croazia e Italia) ognuno dei quali è presente con 20 figure selezionate.
Il progetto è nato durante la prima presidenza Bulgara al consiglio delle nazioni unite nel 2018 con la volontà di intensificare la connessione tra i paesi balcanici dell’ovest e l’Unione europea per favorirne la collaborazione in termini di sicurezza, diritti e democrazia utilizzando lo sport come veicolo ricco di valori potenzianti.
Bulgarian sport development association, BRAVO(Bosnian Representative Association for Valuable Opportunities), Rijeski sportski savez(Sport Federation Of Rijeka City) e L’Orma (Educazione, Sport e innovazione sociale) sono i quattro partner rappresentanti le rispettive nazioni.
Il primo modulo si è svolto a Sofia lo scorso ottobre mentre il secondo, dal 3 al 9 dicembre è stato ospitato dall’incantevole Sarajevo.
La prossima tappa del progetto sarà in terra croata per poi concludersi a metà luglio in Italia.
LEAVE A REPLY
Devi essere connesso per pubblicare un commento.