giovedì, 28/3/2024 | 8:36 CET
Roma Nuoto Master
You are here:  / Curiosità / Intervista a Roberto Tuccillo!

Intervista a Roberto Tuccillo!

Dopo Federico Filosi , ascoltato a pochi giorni dai campionati europei di Kranj, abbiamo deciso di fare qualche domanda ad uno dei protagonisti della spedizione slovena:

Roberto Tuccillo.

Come valuti la stagione appena conclusa?

Questa è stata una stagione fantastica partita un’po’ a rilento ma finita col botto con le medaglie di Palermo (oro) e Kranj (2 argenti e un bronzo).

La gara che ti è piaciuta di più?

Sicuramente il 200 dorso di Palermo sia per il tempo che per la gestione della gara con uno dei miei ritorni migliori. Questa è la mia caratteristica e quando mi riesce bene è una soddisfazione.

Cominci ad essere un veterano della squadra. Come giudichi il percorso fatto dalla RNM?

Risponderei col dire che la nostra filosofia è sentirci ogni giorno tutti dei veterani, siamo tutti importanti ed il gruppo viene sempre prima di ogni altra cosa. A livello personale mi ritengo orgoglioso di aver raggiunto e condiviso tanti successi e tante esperienze con persone fantastiche. L’obiettivo primario dello sport è si raggiungere traguardi alzando trofei ma soprattutto trasmettere emozioni e valori per sé e per gli altri. Di sicuro in quanto a presenze non ho nulla da invidiare a Totti e De Rossi!

Obiettivi per la prossima stagione?

Mi piacerebbe molto migliorare le mie prestazioni in vasca corta non essendo un esperto della vasca in quanto per stile e attitudini prediligo molto più la 50 metri. Ma ho compagni fantastici che mi tireranno in allenamento anche per questo.

L’avversario più stimolante?

Il campione europeo dei 50 e 100 dorso Entoni Cantello. E un bravissimo ragazzo e spero possa svelarmi qualche consiglio per migliorare nella velocità. Sempre un piacere gareggiare con lui.

Il più bel ricordo della tua esperienza master?

Nemmeno da chiedere… Settembre 2018 The european swimming master championship in Kranj. La Slovenia rimarrà per tutta la vita nel mio cuore non solo grazie agli splendidi risultati in vasca ma  soprattutto per le persone fantastiche che mi hanno accompagnato in questa avventura e che sinceramente spero di non perdere MAI. Foto e video non bastano per descrivere quanto siamo stati bene e le emozioni che abbiamo condiviso tutti insieme.

Il miglior risultato da agonista?

Campione italiano giovanile nei 200 dorso. Ormai è passato un’po’ di tempo ma come si dice “la prima grande emozione non si scorda mai”.

A quanti anni hai smesso il nuoto agonistico?

L’ultima stagione è stata a 24 anni, mi sono fermato 3-4 anni per poi entrare nel mondo master.

Che professione svolgi?

Sono Osteopata e Fisioterapista e sogno un giorno di poter entrare a far parte dello staff della nazionale di nuoto magari partecipando all’olimpiade.

Se non fossi dorsista che specialista vorresti essere?

Lo stile libero mi ha sempre affascinato per l’eleganza ma il mio primo amore fin da bambino sono sempre stati i 400 e 200 misti. Tutta un’altra storia.

In bocca al lupo al nostro porta colori!

 

Related Images:

LEAVE A REPLY

Roma Nuoto Master rappresenta una delle migliori società italiane, annoverando nelle proprie fila, atleti medagliati ai campionati italiani ed europei e detentori di record italiani.
  • Email: info@romanuotomaster.it
  • Address: Circolo magistrati, Corte dei conti - Roma
  • Phone: 338 8821447
  • Fax: 06 45551857

Recent Tweets

Could not authenticate you.. Please read document to config it correct.

Visitatori

OnLine: 0
Oggi: 19
In settimana: 415
Totali: 239483